la funzione

Messa per la pioggia, folla di fedeli a Storo

In molti si sono riuniti attorno alla chiesetta dei Morti. Presente l’assessore Tonina



STORO. Grande partecipazione ieri l’altro a Storo alla messa serale voluta dal mondo contadino affinché la pioggia arrivi in modo da non compromettere il raccolto stagionale. Attorno alla chiesetta dei Morti anche l’assessore provinciale Mario Tonina, il sindaco di Storo Nicola Zontini, Vigilio Giovanelli, Giorgio Rossi del Cedis e Francesco Romele. Un tempo sacerdote e fedeli facevano le rogazioni per sollecitare in circostanze simili il provvidenziale aiuto dal cielo.

All’omelia l’arciprete don Andrea Fava si è rivolto a Dio e alla provvidenza auspicando che le preoccupazioni di coloro che lavorano la terra possano trovare risposte, aiuto e soluzioni. Il sacerdote ha poi ripreso la preghiera predisposta in proposito di siccità già nel lontano 4 luglio 1976 dall’allora Papa Montini.

Il pontefice bresciano e già arcivescovo di Milano, rivolgendosi al mondo contadino diceva tra l’altro ” Preghiamo dunque oggi, e domani se ancora è necessario, affinché l’acqua desiderata riprenda a scorrere benefica e pacifica sul suolo inaridito e nell’alveo essiccato dei suoi corsi naturali e artificiali”. A.P.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità