TEMPERATURE

Meteo, per l'Alto Adige uno degli anni più caldi di sempre

Per la val d'Adige centrato il record dall'avvio delle rilevazioni, ovvero dal 1850. Anche la pioggia sopra la media



BOLZANO. In Alto Adige il 2018, dal punto di vista meteorologico, va in archivio come uno degli anni più caldi di sempre. In alcune zone, come ad esempio la val d'Adige, si è trattato addirittura dell'anno più caldo dall'avvio delle rilevazioni, ovvero dal 1850. In media, secondo i dati del Servizio meteo, si sono registrate temperature comprese tra 1 e 1,5 gradi al di sopra della media di lungo periodo.

Il picco di caldo si è registrato il 1 agosto a Bolzano, con ben 37,8 gradi, mentre dall'altra parte sono da segnalare i -23,6 gradi del 28 febbraio a Monguelfo. Tanto sole, dunque, nel 2018, ma anche tanta pioggia, in maniera particolare in val Venosta e alta val d'Isarco: a Silandro e Vipiteno, infatti, si sono registrate precipitazioni del 20% superiori alla media di lungo periodo.

L'evento meteorologicamente più rilevante, ovviamente, è stata l'ondata di maltempo che ha colpito l'Alto Adige a fine ottobre provocando enormi danni soprattutto nei boschi.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità