maltempo

Ondata di maltempo in arrivo: temporali, burrasche e grandine

Le più colpite saranno l'Alta valle Isarco, la valle Aurina e la Pusteria. Previsto un innalzamento del livello dei fiumi



BOLZANO. Maltempo in arrivo in Trentino Alto Adige. I meteorologi dell'Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile annunciano che in Alto Adige arriverà un fronte freddo e con esso si verificheranno rovesci e temporali diffusi con forti piogge, burrasche e grandine.

L'evento meteo si verificherà dalle 16 circa a partire dalle zone occidentali della Provincia, muovendosi relativamente rapidamente e verso le 21 sarà esaurito. La quantità di precipitazioni si attesterà prevedibilmente - tranne che in Val Venosta - fra i 20 e i 30 litri per metro quadrato, con picchi che raggiungeranno quantità superiori in base alle condizioni meteo.

Nella notte la situazione tornerà nuovamente alla normalità. Non si esclude, a seguito degli eventi meteo previsti, un innalzamento del livello dell'Isarco e della Rienza, fanno sapere dall'Ufficio Idrologia e dighe. L'evento potrà avere conseguenze importanti nel nord e nell'est della provincia, in particolare in Alta Valle Isarco, Valle Aurina e Val Pusteria

La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di "Allerta ordinaria" (gialla), dalle ore 16 di oggi (16 agosto) alle ore 8 di domani, martedì 17 agosto, su tutto il territorio provinciale. Oggi, specie al pomeriggio e sera, saranno molto probabili rovesci e temporali che localmente potranno essere anche molto intensi con grandine, fulmini e forti raffiche di vento.  Entro la sera di oggi (lunedì) potrebbero cadere mediamente 5 - 30 millimetri di pioggia, ma su aree ristrette per effetto dei temporali si potrebbero avere anche 20 - 30 millimetri o più in poche decine di minuti. Le precipitazioni, a cominciare da ovest, tenderanno a cessare in serata o tarda serata quando i venti si disporranno da nord.

Si ritengono quindi possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide; grandine e fulmini.

Potranno esserci quindi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi. Da martedì ci sarà un rapido miglioramento con correnti nordoccidentali più fresche e moderatamente stabili. 













Altre notizie

Attualità