la nomina

Padre Philipp Kuschmann è il nuovo abate di Monte Maria

Gli auguri del vescovo di Bolzano Ivo Muser: «Ti auguro di cuore di avere una mano felice e molta sensibilità nella guida dei tuoi confratelli»



BOLZANO. Il capitolo della comunità dei benedettini di Monte Maria in Val Venosta ha eletto il priore Philipp Kuschmann nuovo abate del monastero. A padre Kuschmann, originario della Germania e 51mo abate di Monte Maria, sono giunte le felicitazioni e gli auguri del vescovo di Bolzano e Bressanone, Ivo Muser, che dieci anni fa lo aveva ordinato sacerdote.

"Ti auguro di cuore di avere una mano felice, molta sensibilità nella guida dei tuoi confratelli e molta gioia nella tua vocazione", scrive mons. Muser. L'amore per Cristo davanti a tutto, come recita la regola di san Benedetto, "deve animare la tua vita di cristiano, di monaco, di sacerdote e ora anche di abate. La stabilità nel monastero sia per te un'immagine del tuo radicamento in Cristo e nella sua Chiesa, tanto più nelle sfide impegnative del nostro tempo", aggiunge il vescovo.

Muser ringrazia, inoltre, il predecessore, l'abate Markus Spanier, per i suoi dodici anni di servizio in cui ha guidato e plasmato il monastero. Così come, nel settembre 2013, aveva presieduto l'ordinazione a sacerdote di padre Kuschmann nella chiesa di Monte Maria, il prossimo 9 dicembre sarà ancora monsignor Muser a benedire l'insediamento solenne del nuovo abate.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità