il protocollo

Pnrr, Guardia di finanza e Provincia di Bolzano siglano un’intesa anti-frodi

Previsto lo scambio di dati per prevenire o reprimere gli illeciti



BOLZANO. Il comandante regionale della Guardia di finanza, generale Guido Zalano, ed il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, hanno siglato un protocollo d'intesa per il contrasto alle frodi nell'utilizzo delle risorse pubbliche, anche legate al Pnrr. L'intesa, che ha durata triennale, disciplina lo scambio informativo tra le Fiamme gialle e gli uffici provinciali che gestiscono i flussi di spesa ed incaricati del monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi finanziati con risorse dal Pnrr.

In particolare, la Provincia fornirà i dati e le risultanze disponibili e comunicherà le eventuali anomalie riscontrate. La Guardia di finanza potrà utilizzare i dati e gli elementi acquisiti per orientare l'azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari.

Nel caso di accertamento di irregolarità o frodi, comunicherà alla Provincia le informazioni rilevate nel corso delle attività investigative, necessarie per le valutazioni e i provvedimenti di competenza, al fine di avviare le procedure di recupero dei finanziamenti e la sospensione delle erogazioni.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità