PROVINCIA

Protezione civile, rinnovato il browser per le emergenze

Il browser della protezione civile, utile in caso di emergenze, è stato rinnovato



BOLZANO. Il browser della protezione civile provinciale è stato rifatto e ora le novità vengono illustrate attraverso corsi e consulenze ai membri dei corpi volontari interessati.

"Il browser  - spiega il direttore della protezione civile, Rudolph Pollinger - è una piattaforma web contentente i dati territoriali, ed è accessibile ai vigili del fuoco, a tutti i corpi volontari e al personale provinciale che opera della gestione del rischio. In caso di emergenza chi lo utilizza ha una panoramica immediata della situazione nell'area colpita, il che è un grande vantaggio per tutti coloro che sono coinvolti nell'operazione". Il browser della protezione civile provinciale è uno strumento sia di monitoraggio che di intervento ed è disponibile per tutti coloro che operano nel settore.

Vi si possono trovare piani delle zone di rischio, ma anche impianti considerati "sensibili" come, ad esempio, gli stabilimenti di Solland Silicon e Acciaierie. Oltre a ciò, il browser contiene tutti i dati relativi a scuole, strutture sociali, impianti sportivi, attività turistiche e tutte quelle infrastrutture che possono prevedere un assemblamento di persone. Tutto ciò per offrire le informazioni di base e poter così gestire al meglio le operazioni nell'eventualità di una emergenza.

Lo strumento viene ormai impiegato da alcuni anni, ma recentemente è stato aggiornato aumentandone la facilità d’uso. Il browser è ora basato sull’applicazione Maps, che è stata sviluppata da Informatica Alto Adige. Per facilitare la transizione verso la nuova tecnologia, Martina Inderst e Susanne Rizzolli dell'Agenzia per la protezione civile offrono momenti di formazione agli interessati: operatori tecnici della protezione civile, personale del corpo permanente dei vigili del fuoco e dei corpi di volontari, soccorso alpino, operatori di Croce bianca e Croce rossa, esperti di tutela antincendio, servizio idrologico, bacini montani, geologia, agricoltura e foreste.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità