Brunico, il co-working funziona prima di partire 

Da gennaio attivo in municipio lo spazio che ospiterà 14 aziende senza ufficio Lo gestisce il Marketing: «Già tante richieste: vogliamo creare una rete di lavoro»


di Fausto Da Deppo


BRUNICO. Aprirà a gennaio lo spazio co-working che Brunico sta allestendo all’interno del municipio (con ingresso autonomo): avrà 14 postazioni di lavoro e, prevedibilmente, non registrerà molti vuoti. “Le richieste ci sono, richieste di informazioni e di accesso - conferma Marion Niederkofler, direttrice del Marketing cittadino che ha la gestione dello spazio attrezzato per far lavorare persone e imprese, per dare loro una sede (anche provvisoria), per favorire la loro collaborazione. Tante richieste, “anche se dello spazio si è iniziato da poco a parlare”.

Farà parte della rete Starbase dell’Alto Adige, “che già annovera le sedi di Bolzano e Merano - fa il punto Niederkofler - e nel 2019 accoglierà anche Villandro e Bressanone”. Ogni postazione offrirà scrivania, accesso a internet, uso di stampante/scanner e, con i 15 euro della tariffa giornaliera (dalle 8.30 alle 18) e i 140 euro della quota mensile (con dotazione di chiave e ingressi possibili sette giorni su sette), saranno a disposizioni anche sala riunioni e cucina con relativa macchina del caffè. “Perché l’obiettivo - dice Niederkofler - è creare un community . Diamo uno spazio di lavoro a chi ha un’idea professionale da sviluppare e non ha un ufficio e, soprattutto, gli diamo l’occasione e la possibilità di cercare e dare collaborazione, con chi gli siede vicino e con chi lavora nelle altre sedi Startbase. Ecco, vogliamo favorire la nascita di un network, in cui le startup giovani possano trovare il terreno per fiorire e scelte professionali magari più tradizionali possano ricevere nuovi spunti”.

I contatti che il Marketing Città di Brunico ha registrato in queste settimane di “lancio” arrivano proprio dai mondi “delle nuove professioni - afferma la direttrice - quelle legate alle nuove tecnologie e alle nuove comunicazioni e dalle tradizioni di questa terra”, dall’insieme di mestieri che si tramandano e si rinnovano di generazione in generazione.

Non ci sono limiti o condizioni di età per entrate nello spazio co-working, non c’è il requisito di essere strettamente brunicensi: le prenotazioni delle postazioni sono aperte a imprenditori del circondario, “a prezzi contenuti - riprende Niederkofler - e, nel caso della tariffa giornaliera, uguali nell’intera rete Startbase e con l’intento di attivare non tanto singole iniziative, quanto piuttosto un gruppo dinamico, un insieme di professionisti che si parlano, crescono insieme, inventano percorsi mentre condividono l’ambiente di lavoro. A questo serve ad esempio la cucina, in grado di dar vita a un’atmosfera d’incontro. Ma poi la condivisione non sarà limitata agli spazi fisici, perché saranno ad esempio possibili contatti e meeting fra differenti sedi della rete Startbase. Da Brunico si potrà essere più facilmente in collegamento con partner professionali a Bolzano o Merano, senza doversi spostare o programmando gli spostamenti, ma da Brunico si potrà anche partecipare a un incontro di lavoro in video o audio conferenza”.

Le tariffe (sarà possibile anche acquisire un pacchetto di 10 ingressi flessibili) serviranno al Marketing per ottimizzare la gestione dello spazio e coprirne i relativi costi. E il Marketing Città di Brunico (in piazza Municipio) va contattato per ulteriori informazioni: al telefono 0474 545291, all’indirizzo mail info@stadtmarketing-bruneck.eu.















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