san lorenzo 

Consigli per l’uso corretto della stufa a legna

SAN LORENZO. All’inquinamento atmosferico nelle città e nelle valli altoatesine contribuiscono le stufe domestiche e i caminetti alimentati manualmente a legna. In molti casi, infatti la combustione...



SAN LORENZO. All’inquinamento atmosferico nelle città e nelle valli altoatesine contribuiscono le stufe domestiche e i caminetti alimentati manualmente a legna. In molti casi, infatti la combustione della legna non avviene in modo adeguato e dalle rilevazioni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente è emerso che produce l’emissione di polveri sottili e idrocarburi tossici. In collaborazione con i Comuni interessati, nell’autunno 2017 è stata così avviata una campagna di sensibilizzazione per informare sulle conseguenze di una cattiva combustione della legna per la salute e per l’ambiente e fornire consigli.

La campagna “Riscaldare con la legna, ma bene!” torna con tappe a San Lorenzo il 19 gennaio e a Lagundo il 24 gennaio. Con dimostrazioni pratiche in piazza della scuola a San Lorenzo e in piazza della chiesa a Lagundo, alle 10 e alle 11, in collaborazione con gli spazzacamini e fumisti dell'associazione provinciale artigiani Apa verrà proposto il confronto diretto fra combustione scorretta e corretta grazie all’azionamento contemporaneo di due stufe a legna. La sera incontri informativi e nuove dimostrazioni: alle 19.30 alla mensa scolastica a San Lorenzo e alle 20 alla Peter Thalguter Haus a Lagundo.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità