Gardena, frana blocca la statale 

Smottamento giovedì a Roncadizza. Dopo i lavori la strada è stata riaperta ieri



VAL GARDENA. Una frana si è staccata giovedì alle 20 a Roncadizza bloccando la statale della Val Gardena, riaperta al traffico ieri mattina a senso unico alternato. La riapertura totale era programmata per ieri sera. In totale sono franati circa 500 metri cubi di materiale, con singoli massi che hanno raggiunto i 15 metri cubi.

Tecnici e geologi hanno lavorato con il supporto di una ditta specializzata per sgomberare la carreggiata e fare le verifiche del rischio idrogeologico. È emerso che la barriera di protezione realizzata lungo la strada dall’Ufficio geologia e prove materiali ha svolto appieno il compito, contenendo gran parte del materiale franoso. "Una volta di più - commenta l’assessore Florian Mussner - è stato dimostrato come tutti gli interventi svolti per la sicurezza delle strade in un territorio montano come il nostro sono di estrema importanza”. Sul posto si sono portati anche i vigili del fuoco di Ortisei e Roncadizza: la frana è stata causata da infiltrazioni d’acqua che con l’abbassamento serale della temperatura si sono ghiacciate, esercitando quindi pressioni sulla roccia che ha ceduto. (e.d.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità