Investimento

Investito un felino in Alta Pusteria: potrebbe essere un gatto selvatico

L’assessore Schuler: «Il ritrovamento di una specie un tempo dichiarata scomparsa sarebbe un vero arricchimento per la nostra provincia, tuttavia il fatto chiarisce quanto le strade possano essere pericolose, soprattutto nel periodo invernale»



PUSTERIA. In Alta Pusteria recentemente un animale è stato investito da una macchina. Gli esperti sono convinti che si tratti del primo rilevamento di un gatto selvatico in Alto Adige e stanno effettuando i test genetici.

Walter Rienzner, guardia forestale dell'Ufficio caccia e pesca, ha notato qualcosa di anomalo nella carcassa di un gatto investito a bordo strada della provinciale che da Dobbiaco porta a Villabassa. Quando ha osservato più da vicino la carcassa, è rimasto colpito poiché aveva tutte le sembianze di un gatto selvatico europeo (felis silvestris), in caso di conferma si tratterebbe della prima conferma della presenza del gatto selvatico in Alto Adige.

Sebbene la determinazione della specie venga definita anche sulla base di precisi caratteri fenotipici e morfometrici, l'ibridazione con i gatti domestici non è rara, campioni biologici verranno ugualmente inviati a laboratori specializzati per l'analisi genetica. I risultati verranno conferiti al massimo entro un mese e daranno la certezza assoluta della presenza della specie anche in Alto Adige.

«Il ritrovamento di una specie un tempo dichiarata scomparsa è un vero arricchimento per la nostra provincia e testimonia ancora di più l'esistenza di un ecosistema intatto - afferma soddisfatto l'assessore provinciale, Arnold Schuler - tuttavia, il fatto del ritrovamento chiarisce anche quanto le strade possano essere pericolose per l’incontro tra uomini e animali, soprattutto nel periodo invernale. Gli animali selvatici si spostano più frequentemente tra i rifugi, anche in fondo valle».

«Allo stesso tempo, gli automobilisti sono costretti a viaggiare in condizioni di scarsa luminosità - ha aggiunto Schuler - pertanto bisogna aumentare l'attenzione per evitare gli investimenti stradali di fauna selvatica. In questo caso, l'attenzione riposta dall'agente forestale ha permesso di contribuire a un rilevamento sensazionale».













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità