INDUSTRIA

Monguelfo, inaugurato il nuovo stabilimento del Gruppo Gkn

Il nuovo polo produttivo è l'impianto più moderno al mondo per la produzione di doppi giunti cardanici



MONGUELFO. Continua lo sviluppo del Gruppo GKN in Val Pusteria. Un'altra pietra miliare di questo processo di crescita è stata posata oggi a Monguelfo con l'inaugurazione di un nuovo stabilimento alla presenza di numerosi esponenti del mondo economico e politico altoatesino, a cominciare dal presidente della giunta provinciale nonché assessore all'economia Arno Kompatscher.

Il nuovo polo produttivo è l'impianto più moderno al mondo per la produzione di doppi giunti cardanici. A distanza di un anno esatto dall'inaugurazione dello stabilimento GKN Sinter Metals di Campo Tures, che andava ad aggiungersi alle due sedi produttive di GKN Sinter Metals e GKN ePowertrain a Brunico, la presenza del Gruppo GKN in Val Pusteria si è quindi arricchita di un nuovo stabilimento.

«La nostra azienda GKN Off-Highway Powertrain è leader mondiale nella produzione di sistemi di trasmissione per macchine destinate all'agricoltura e all'edilizia. Dal bozzetto alla produzione in serie ci occupiamo dell'intero ciclo vitale dei nostri prodotti: vendita, sviluppo, test e prove», ha detto durante la cerimonia di inaugurazione il direttore Andreas Kaufmann, per poi aggiungere che «un trattore su due con motore a trazione integrale è dotato di due giunti cardanici prodotti a Brunico».

Il presidente Kompatscher ha elogiato la GKN per il significativo contributo fornito alla crescita economica della Val Pusteria: «Qui si sente la presenza di un fortissimo spirito innovativo, già proiettato nel futuro. È emozionante vedere come i giovani che lavorano qui abbiano la straordinaria opportunità di partecipare allo sviluppo tecnologico globale. La Val Pusteria sta diventando sempre più un centro di ricerca e innovazione nel settore dell'automotive, in cui crede fortemente anche la Provincia come dimostra la creazione a Brunico del NOI Automotive Center», ha detto Kompatscher.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità