«Non viaggiate fra le 8 e le 14» 

Con l’estate cresce il timore di ingorghi e code: «Al sabato evitare Gardena e strada per Cortina»


di Ezio Danieli


VAL BADIA. Terzo fine settimana con le strade chiuse al traffico in tutta la Ladinia. Domenica si corre la Maratona dles Dolomites con code che, fatalmente, si formeranno in tutta la zona dolomitica, poi sulla statale della Pusteria con inevitabili conseguenze anche per l’autostrada del Brennero. Il rientro dei primi villeggianti e il contemporaneo arrivo dei nuovi ospiti - sia in Pusteria che in Badia e in Gardena - creeranno una situazione difficile.

Sabato e domenica saranno giornate da bollino rosso per la circolazione. Le prime della stagione estiva. In questo contesto ecco l’appello lanciato dalle polizie municipali di Corvara e Badia. Appello che valido per tutti i fine settimana della stagione estiva: “In previsione degli esodi da bollino rosso - scrivono i due comandi dei vigili urbani della vallata ladina - si invita a pianificare la partenza il mattino prima delle 8 o nel pomeriggio dopo le 14 per evitare le code sulle strade della Badia, della Gardena, della Pusteria e ai caselli autostradali”.

I comandi di polizia municipale ricordano che proprio “questi punti si intasano puntualmente ogni sabato fra le 9 e le 14”. I vigili urbani di Badia e Corvara danno anche dei consigli utili a tutti gli automobilisti: “Evitate il sabato la val Gardena e la direzione verso Cortina d’Ampezzo per non congestionare ulteriormente la già critica situazione viabilistica in questi luoghi”.

Seguono, nell’appello, le indicazioni sugli itinerari da preferire per chi parte dall’Alta Badia: “In direzione Verona verso San Lorenzo, Bressanone e quindi autostrada del Brennero; in direzione Venezia passo Campolongo, Agordo, Belluno e poi l’autostrada”.

L’ appello dei comandi delle polizie municipali di Corvara e di Badia non era stato preso in considerazione la scorsa estate. Soprattutto non era stata ascoltata la raccomandazione di evitare la Gardena tanto che, dal passo all’imbocco dell’autostrada a Chiusa, dalle 9 in poi era stato un lungo "serpentone" di auto. Che poi avevano atteso parecchio prima di entrare in A22 dove, a cavallo di mezzogiorno, si era viaggiato a singhiozzo. La situazione resta a rischio anche al bivio fra la statale badiota e pusterese dove la situazione resta pesante a San Lorenzo di Sebato dove è bloccato l’appalto per i lavori dello svincolo già finanziato dalla Provincia.













Altre notizie

Attualità