Teleriscaldamento, la coop pusterese sfiora i mille soci 

La rete si allarga a nuovi edifici a San Candido e Dobbiaco Crescono potenza di allacciamento ed energia prodotta 


di Ezio Danieli


ALTA PUSTERIA. Il teleriscaldamento è una realtà consolidata in Alta Pusteria. La Società cooperativa di teleriscaldamento termo-elettrico Dobbiaco-San Candido, riunitasi in assemblea al Centro culturale Euregio Grand hotel Dobbiaco, conta 917 soci, 430 a San Candido e 487 a Dobbiaco.

Negli ultimi mesi sono stati collegati alla rete di nuovi edifici (10 a Dobbiaco e 8 a San Candido) e la potenza di allacciamento è ora pari complessivamente a 43,1 megawatt. Nel 2017, sono stati prodotti 81,6 milioni di kWh di energia termica e 8,3 milioni di kWh di energia elettrica. La biomassa utilizzata per la produzione (tondame e cippato) è stata di 159.000 mrs. Di questi, il 10,5% è stato fornito dalle aziende silvicole e dagli agricoltori locali. Inoltre, nel Comune di San Candido sono iniziati i lavori per portare il sistema di segnalazione delle perdite al più moderno stato della tecnica. Tra le altre attività realizzate, sono state sostituite le centraline e sono stati rifatti gli schemi sinottici che servono ad avere un miglior quadro d’insieme della rete di distribuzione. I lavori si concluderanno a San Candido quest’anno e proseguiranno quelli a Dobbiaco. Sono stati inoltre effettuati alcuni lavori di ottimizzazione nella centrale termica.

All’assemblea il presidente Hanspeter Fuchs ha portato i suoi saluti ai soci, ai membri del consiglio direttivo e del comitato di controllo, agli amministratori di Dobbiaco e San Candido, ai rappresentanti delle associazioni e ai collaboratori. Nella sua relazione, il presidente ha illustrato ampiamente le attività dello scorso anno. Gli sforzi si sono concentrati sul completamento del progetto per la rete in fibra ottica e del locale per il punto di accesso alla rete pop, che è stato realizzato assieme alle amministrazioni comunali di San Candido e Dobbiaco. Nel frattempo, alcune centinaia di utenti a Dobbiaco e San Candido hanno già potuto utilizzare internet veloce.

Fuchs ha anche potuto presentare un risultato positivo dell’esercizio e, grazie al collaudo della rete di teleriscaldamento da parte dei soci, si sono create le condizioni di base per uno sviluppo positivo. Anche il percorso di visita alla centrale di teleriscaldamento è stato dotato di nuovi apparecchi per una migliore comprensione e di esempi di simulazione sul processo tecnico all’interno della centrale. Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla visita con il nuovo allestimento. Gli orari di apertura sono: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17, mercoledì alle 16 si svolge una visita guidata della centrale. L’anno prossimo, il 25 maggio, la centrale festeggerà i 25 anni di attività.













Altre notizie

Bolzano

Bolzano, Museo Civico: finalmente via ai lavori

Sopralluogo con la sovrintendenza per verificare i campioni dei materiali scelti e ora a disposizione per le integrazioni di progetto. L’assessore ai lavori pubblici Konder: «A inizio maggio partiamo». Si tratta di un avvio quasi epocale

Attualità