Il caso

Rap “Mamma Tirol”, si è dimesso il comandante degli Schützen

Il video, è stato girato a lume di candela in una cantina buia e mostra Wirth Anderlan che sfoglia vecchie foto e canta in stile rap in tedesco degli altoatesini che «vivono nella nazione sbagliata, circondati da bugiardi e spie



BOLZANO. Si è dimesso il comandante degli Schützen, Jürgen Wirth Anderlan, finito nella bufera per il rap «Mamma Tirol».

Il video, nel frattempo tolto da Youtube, è stato girato a lume di candela in una cantina buia e mostra Wirth Anderlan che sfoglia vecchie foto e canta in stile rap in tedesco degli altoatesini che «vivono nella nazione sbagliata, circondati da bugiardi e spie».

"Non conoscono più Ander (Andreas Hofer, ndr.) ma Greta", "nel parco davanti a casa mia Dieter ama Peter" e "100 anni che ci trattano come una prostituta di pochi soldi" sono solo alcuni dei passaggi contestati, tra l’altro anche dagli Schützen del Tirolo austriaco. Wirth Anderlan difende il video («finora ogni mia iniziativa ha suscitato critiche») e fino ad oggi escludeva le sue dimissioni. Ci ha invece ripensato.

Il consigliere regionale e provinciale di Fratelli d'Italia Alessandro Urzì, critica il video "misogino e sessista degli Schützen" e le sovvenzioni ottenute dall’associazione. Critiche al video erano arrivate nei giorni scorsi an- che dalle Pari opportunità, dai giovani Verdi e da singole voci dei cappelli piumati. Video al contrario degli Shanti Powa: per un Alto Adige aperto.













Altre notizie

Attualità