LAVORI

Riapre la galleria di Mezzaselva

La galleria di Mezzaselva sulla statale del Brennero torna ad essere percorribile. Effettuati interventi per migliorarne la statica.



BOLZANO. Riapre al traffico la galleria della statale del Brennero a nord di Mezzaselva. Nel tunnel di 624 metri, costruito negli anni '70, si erano resi necessari interventi per migliorarne la statica. Sono stati rifatti l'impermeabilizzazione, il sistema di drenaggio ed un rivestimento spesso circa 29 centimetri. In caso di emergenze sono previste quattro aree di soccorso all'interno e in prossimità del portale del tunnel.

«Nel tunnel c'è una visibilità migliore e per chi transita è garantita la sicurezza», sottolinea l'assessore alle infrastrutture, Florian Mussner. Oltre alle nuove strisce più chiare, nel tunnel, come spiega il geometra Markus Fill dell'ufficio strade nord-est, sono stata installati un nuovo impianto semaforico, l'illuminazione a led, un sistema radio di trasmissione dati e telecamere di sorveglianza. Nelle prossime settimane riprenderanno i lavori per la sistemazione del manto stradale ed anche nella strada della zona produttiva che era stata impiegata come deviazione.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità