IL GIALLO DI BOLZANO

Ricerche nell'Adige concluse, ancora nessuna novità sul corpo di Peter

I sommozzatori non sono riusciti ad avvicinare e recuperare quanto segnalato ieri dall’ecoscandaglio

LEGGI ANCHE - Ritrovati nell'Adige gli scarponi di Peter - Centinaia di uomini coinvolti nelle ricerche. Il ritrovamento del corpo di Laura
LE FOTO: Le drammatiche ricerche di sabato 6 febbraio - Ad Ora il ritrovamento del corpo con il gommone. In azione anche gli elicotteri - Simulazioni con i manichini
LA VIDEOSCHEDA Un mese di angoscianti ricerche - Dai sospetti all'arresto
LA PAURA I messaggi di mamma Laura
IL FILMATO La casa del mistero
IL RITRATTO Benno, il lavoro e l'ossessione del corpo - Benno, problemi anche sul lavoro



BOLZANO. Si è interrotto poco dopo le 13 l'intervento di ricerca nelle acque dell'Adige, dopo che nella giornata di ieri, 9 febbraio, l'ecoscandaglio ha segnalato la presenza di qualcosa, presumibilmente un corpo, ad una profondità di circa due metri, a nove chilometri di distanza dal ritrovamento del cadavere di Laura Perselli. 

Potrebbe trattarsi del corpo di Peter Neumair 

Nonostante la pioggia e la corrente del fiume ingrossata, i sommozzatori sono entrati in azione nel corso della mattinata odierna, non riuscendo però a raggiungere e liberare quanto evidenziato dal monitoraggio di ieri. 

Le ricerche si sono concluse poco le 13 senza risultati concreti. 

Come informa il corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, la zona dove ieri era stata individuata con l'ecoscandaglio, una sagoma che poteva assomigliare ad un corpo, è stata più volte controllata con l'ausilio di una telecamera subacquea e successivamente sono state eseguite delle immersioni. Tutte le operazioni compiute non hanno dato alcun esito. La ricerca è stata quindi interrotta e sarà ripresa domani mattina, con l'imbarcazione dei vigili del fuoco di Bolzano. Una riunione di coordinamento si terrà domani alle ore 11 con le forze di polizia, per discutere e coordinare ulteriori azioni che si riterranno utili ai fini della ricerca. Le operazioni di ricerca sono state condotte da parte delle unità di soccorso in acqua dei sommozzatori dei vigili del fuoco volontari, dei vigili del fuoco permanenti del Comando di Bolzano in collaborazione con i vigili del fuoco volontari di Ora, Vadena e Laives e da personale del distretto della Bassa Atesina. Sul posto era presente anche un automezzo per il movimento terra, della ripartizione opere idrauliche dei bacini montani e numeroso personale dell'arma dei carabinieri.

Riesame

E' attesa poi per oggi (10 febbraio) la pronuncia del Tribunale del riesame per la conferma o l'annullamento della custodia cautelare per Benno Neumair, attualmente in carcere con l'accusa di duplice omicidio ed occultamento di cadavere.

L'autopsia sul corpo di Laura Perselli

Si svolgerà nei prossimi giorni l'autopsia sul cadavere di Laura Perselli, la donna di 68 anni che era scomparsa nel nulla lo scorso 4 gennaio assieme al compagno Peter Neumair. La Procura non ha ancora comunicato la data dell'esame autoptico, anche perché la difesa ha chiesto che venga eseguito in incidente probatorio.

Gli avvocati difensori di Benno Neumair, quindi, nomineranno un loro consulente per assistere all'autopsia, che sarà eseguita dal dottor Dario Raniero dell'Istituto di medicina legale di Verona.

Giallo di Bolzano: i coniugi Neumair scomparsi da un mese

Scomparsi nel nulla, da un mese. Dal 4 gennaio di Laura Perselli e di Peter Neumair non si hanno notizie. Il figlio Benno è in carcere con una doppia pesante accusa: duplice omicidio e occultamento di cadavere. La parola fine a questo giallo deve però ancora essere scritta

Sul cadavere sarebbero presenti dei segni evidenti: non si può escludere che essi siano conseguenti a ferite mortali, forse anche da strangolamento, ma non si può escludere nemmeno l'ipotesi contraria, che siano stati cioè provocati accidentalmente dalla lunga permanenza del cadavere nel fiume.

Sarà comunque l'autopsia a chiarire le cause del decesso, dando un contributo decisivo alla soluzione del giallo.

 













Altre notizie

Attualità