SANITA'

San Maurizio: troppi ricoveri, a rischio le operazioni

Alcuni interventi chirurgici programmati potrebbero subire dei rinvii



BOLZANO. Troppi pazienti in entrata al Pronto soccorso e numero di ricoveri quasi raddoppiato nel reparto di Medicina. Colpa dell’influenza e di un numero sempre maggiore di anziani affetti da patologie croniche. L’ospedale di Bolzano si vede costretto a stilare un “piano d’azione d’emergenza per la gestione dei posti letto” che rischia anche di far slittare alcuni interventi chirurgici programmati.

La direzione medica (Flavio Girardi) e quella tecnico assistenziale (Konrad Tratter) del San Maurizio - dopo aver sentito primari e coordinatori infermieristici - fa sapere che le unità dell’area chirurgica dovranno riservare 18 posti letto ai ricoveri urgenti di pazienti internistici. E questo succede perchè si è verificato un afflusso eccezionale di malati in concomitanza con un’imprevista carenza di infermieri, non sostituibile nell’immediato. E così il piano prevede che Chirurgia generale destini 6 letti all’emergenza, Chirurgia vascolare toracica 4, Otorinolaringoiatria 4 ed Urologia altri 4.

"Considerata la riserva di 18 posti letto che abbiamo definito - spiega l’ospedale - alcuni interventi chirurgici programmati potrebbero subire dei rinvii, ad esclusione degli interventi per patologia oncologica o comunque di particolare gravità clinica".

 

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità