l’intervento

Scarseggia l'acqua potabile a Castelrotto: arrivano i pompieri

Il maltempo di luglio aveva danneggiato due sorgenti e la siccità dei mesi autunnali ha messo in difficoltà la popolazione. E sono intervenuti i vigili del fuoco di Bolzano



BOLZANO. A Castelrotto a causa della siccità nei mesi autunnali e del maltempo a luglio dove sono state danneggiate due sorgenti, l'acqua potabile scarseggia a tal punto, che la protezione civile con i mezzi autocisterna deve intervenire a garantire la fornitura di acqua potabile.

Il Comune invita la popolazione di Castelrotto e dell'Alpe di Siusi a un utilizzo parsimonioso dell'acqua.

Su richiesta del Comune di Castelrotto pervenuta nella giornata di ieri, oggi, 11 febbario, sono stati effettuati dal Corpo Permanente dei pompieri Bolzano dei trasporti di acqua potabile.

Già nella giornata di ieri, dopo un sopralluogo eseguito dall'ufficiale di servizio dei vigili del fuoco insieme al tecnico comunale competente, il trasporto era stato organizzato e preparato. In questo modo già questa mattina si è potuto cominciare concretamente con i traporti.

L' acqua potabile viene caricata a Siusi nell' apposita autocisterna, della capienza di 30.000 litri, e trasportata a Castelrotto. Al momento si prevedono di traportare circa 200.000 litri di acqua per fronteggiare l'emergenza; nei prossimi giorni si valuterà come procedere. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità