la protesta

Scontro mortale treno-autocarro in Calabria: indetto lo sciopero anche in Trentino Alto Adige

La protesta riguarderà tutti i treni regionali di Trenitalia e Italo. I lavoratori chiedono che gli importi trattenuti dalle buste paga vengano devoluti ai familiari delle vittime
L'INCIDENTE Treno travolge un camion: morti i due conducenti



TRENTO. Anche in Trentino Alto Adige, come nel resto d'Italia, il personale di tutto il Gruppo Fs e di tutte le imprese Ferroviarie, scioperano per otto ore, dalle 9 alle 17, dopo il drammatico incidente di Thurio, in Calabria, dove una capotreno e l'autista del camion hanno perso la vita nello scontro su un passaggio a livello.

Lavoratrici e lavoratori protestano per denunciare la fragilità di un sistema infrastrutturale inadeguato e chiedono con forza di garantire sicurezza per utenza e lavoratori. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast Ferrovia e Orsa del Trentino sottolineano che anche in Trentino, dove sono presenti numerosi passaggi a livello, pubblici e privati, esiste un problema di sicurezza.

"Chiediamo alle istituzioni provinciali che vengano istituti appositi tavoli al fine di affrontare il tema sicurezza ferroviaria con interventi volti ad arrivare all'eliminazione dei passaggi a livello. Un sistema ferroviario sicuro deve prevedere innanzitutto interventi sulle infrastrutture per garantire una maggiore sicurezza a chi lavora sui treni e a chi viaggia". I sindacati hanno chiesto alle imprese coinvolte nello sciopero che gli importi trattenuti dalle buste paga dei lavoratori scioperanti vengano devoluti ai familiari delle vittime di questo gravissimo incidente.













Altre notizie

Attualità