ritorno in classe

Scuola, il 6 settembre al via per oltre 90 mila ragazzi in Alto Adige: l’incognita dei docenti no vax

Si parte tutti in presenza: Green Pass obbligatorio per il personale e mascherine dai 6 anni



BOLZANO. Lunedì 6 settembre gli asili e le scuole altoatesine riaprono le porte a oltre 90.000 bambini e ragazzi (90.454, 65.481 iscritti alle scuole di lingua tedesca, 22.003 alle scuole italiane), per il momento tutti in presenza. L'inizio dell'anno scolastico 2021/22 sarà all'insegna della mascherina per tutti e del Green pass per il personale docente.

"Il nostro obiettivo è quello di offrire ai bambini e ai giovani una didattica in presenza ed in sicurezza, perché sono loro al centro del nostro impegno", afferma l'assessore alla scuola di lingua tedesca Philipp Achammer.

Un numero consistente di insegnanti per il momento non risultano vaccinati. "Il 6 settembre studenti e docenti rientreranno a scuola: è una ripresa che ha il sapore della normalità, perché tutti torneranno in presenza" così l'assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato, "la digitalizzazione e l'innovazione didattica rimangono importanti per il nostro sistema scolastico, ma la scuola è fatta soprattutto di presenza, di relazioni e di convivenza: per questo lunedì sarà una giornata tanto importante. A tutti, personale scolastico e studenti, l'augurio di buon lavoro".

La situazione attuale prevede l'obbligo della mascherina per i bambini a partire dai sei anni e per tutto il personale. Si raccomanda una distanza interpersonale di un metro (purché le condizioni spaziali e strutturali lo consentano); questa può essere derogata per lezioni di ginnastica o di sport all'aria aperta (purché venga mantenuta una distanza di due metri).

Tutto il personale delle istituzioni educative deve essere in possesso del Green pass valido dal primo settembre al 31 dicembre 2021. Resta da chiarire se le opzioni relative ai test verranno ampliate. Inoltre, sono attualmente in corso i lavori per un'opzione di controllo uniforme per il Green Pass a livello nazionale. Anche i dettagli degli screening volontari con test nasali decisi dal governo martedì scorso, che dovrebbero essere effettuati due volte a settimana per quattro settimane, devono ancora essere chiariti. 













Altre notizie

Bolzano

Bolzano, Museo Civico: finalmente via ai lavori

Sopralluogo con la sovrintendenza per verificare i campioni dei materiali scelti e ora a disposizione per le integrazioni di progetto. L’assessore ai lavori pubblici Konder: «A inizio maggio partiamo». Si tratta di un avvio quasi epocale

Attualità