FIAMME GIALLE

Silandro, scoperto dalla Finanza vendere sigarette senza autorizzazione

Le “Fiamme Gialle” della Tenenza di Silandro hanno proceduto al sequestro di oltre sette chili di sigarette



BOLZANO. Nel corso di un controllo fiscale sull’emissione degli scontrini all’interno di un bar, i finanzieri hanno notato, in prossimità della cassa, la presenza di centinaia di pacchetti di sigarette, di diverse marche, destinati alla vendita, sebbene l’esercizio fosse in possesso di un’autorizzazione (il cosiddetto “patentino”) scaduta da alcuni mesi.

Pertanto, i militari hanno proceduto immediatamente al sequestro dei generi di Monopolio rinvenuti (nel complesso 359 pacchetti), aventi un valore di circa 1.800 euro. Il titolare dell’attività commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano e segnalato, per l’emissione dei provvedimenti sanzionatori amministrativi, alla predetta Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La normativa che regola la vendita dei tabacchi lavorati nazionali prevede che chiunque vende o pone in vendita tale genere di prodotti per quantità superiori a 5 chilogrammi, senza la prescritta autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è punito con l'arresto fino a un anno e con una sanzione pecuniaria.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità