LAVORI

Strada della Val Senales, interventi per ridurre pericolo di frane

Interventi per ridurre il rischio di caduta massi lungo la provinciale della val Senales. Nuova barriera di 170 metri.



BOLZANO. Lungo la strada provinciale della Val Senales, su incarico del Dipartimento lavori pubblici, saranno realizzate opere per ridurre il pericolo di caduta massi.

Nella zona sono già stati realizzato in passato interventi specifici, ma a seguito di nuovi eventi franosi si rende necessario integrare le barriere esistenti dal momento che, alla luce delle condizioni difficili del terreno e dell'avanzato allentamento del pendio sovrastante, risulta praticamente impossibile eliminare il pericolo di caduta massi all'origine.

La barriera paramassi avrà un'altezza di 7 metri; sarà suddivisa in due diversi tratti, di lunghezza variabile, sia per motivi tecnici che morfologici. Gli interventi, come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner «sono organizzati secondo una lista di priorità che tiene conto dell'urgenza in relazione ai coefficienti di rischio».

I lavori sono stati consegnati ufficialmente alla ditta incaricata, la Disgaggi Brenta di San Lorenzo Dorsino, che avrà 90 giorni di tempo per realizzarli. Il progetto per l'intervento è stato predisposto dall'ingegner Christoph von Pföstl e prevede una spesa complessiva di circa 476.000 euro. Durante l'intero corso dei lavori la strada sarà transitabile a doppio senso di circolazione. Viene chiusa per brevi tempi solamente per eventuali lavori di carico e scarico. 













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità