Coronavirus

Tolleranza zero contro chi infrange le regole anti-Covid. Kompatscher: “Potenzieremo i controlli”

Il presidente della Provincia è tornato a chiedere ai cittadini di usare sempre le mascherine ffp2: “Pronti ad aiutare i meno abbienti ad averle”. In vista pacchetto di sostegno da 500 milioni per le imprese



BOLZANO. Arno Kompatscher è tornato oggi (marted' 9 febbraio) a margine della giunta, a fare un appello agli altoatesini: “Bisogna rispettare le regole contro il Coronavirus. E’ indispensabile indossare sempre le mascherine Ffp2 e cercare di stare a casa il più possibile”.

Il presidente della Provincia ha promesso che verranno intensificati i controlli per far rispettare le regole vigenti.

Lunedì entrerà perciò in vigore una nuova ordinanza che riguarderà, tra l'altro, l'utilizzo delle Ffp2 in alcuni contesti, come il trasporto pubblico, e la definizione più precisa dei beni di prima necessità, "visto che alcuni negozi hanno addirittura cambiato il codice Ateco per tenere aperto", ha detto Kompatscher. E' in vista anche un giro di vite per il servizio d'asporto "che purtroppo spesso causa assembramenti in prossimità dei locali".

“La situazione – ha spiegato il numero uno della giunta – è sempre seria. Ci sono tanti casi, anche perché testiamo molto. Il tasso di positività, rispetto ad altre regioni, resta alto. Erano dunque necessarie le misure adottate. Per le attività produttive ancora aperte si prevedeva una strategia di test svolti per verificare nei prossimi giorni se sussistono tutte le condizioni di sicurezza". 

Scuola

Kompatscher è favorevole, come ha detto ieri Draghi, di far recuperare agli studenti le ore perse in estate: "Bisogna rompere certi tabù, quello che ha dichiarato Draghi è una boccata di aria fresca. Nella straordinarietà bisogna trovare soluzioni straordinarie".

Misure anti-crisi

Oggi si è discusso in giunta anche di possibili ristori alle imprese colpite dalla pandemia (per 500 milioni di euro), ma Kompatscher non le ha anticipate: "I ristori dovranno andare a chi ha avuto i maggiori danni, stiamo ragionando sui criteri di distribuzione. Entro due settimane si saprà tutto". Il presidente ha anche promesso che nel pacchetto anti-crisi ci saranno misure pure per aiutare i cittadini colpiti dalla pandemia.  













Altre notizie

Attualità