Grandi Carnivori

Un orso a Lana: tracce nella Gola della Gallia e verso il Monte San Vigilio

Il sindaco Harald Stauder non vuole diffondere il panico, ma chiede prudenza alla popolazione



LANA.  "Mi è stato riferito che sul territorio del nostro comune sono state trovate ripetutamente tracce ed escrementi di un orso, nei pressi di Gola della Gallia", ha dichiarato il primo cittadino. Sembrerebbe che l’orso sia passato anche sul Monte San Vigilio, perché anche lì sono state trovate tracce ed escrementi.

“L'orso in sé apparentemente non è mai stato visto prima, ma diverse persone, anche esperti, mi hanno già segnalato tracce ed escrementi", dice Stauder. 

"Non ho ancora ricevuto alcuna notifica ufficiale della presenza di un orso da parte dell'Ufficio statale per la caccia e la pesca", dice Stauder. "Ma forse l'ufficio non lo sa ancora, il che mi sorprenderebbe”.

Potrebbe trattarsi di un piccolo orso, probabilmente giovane, che vagava in questa zona anche l'anno scorso. “Tutti si chiedono anche perché nessuno interviene”, sottolinea Stauder. “La presenza di grandi carnivori nel nostro Paese è un grosso problema. L'orso nel nostro caso si trova alla periferia del paese, dove ci sono fattorie e altri centri abitati. Lì si incontrano anche molti escursionisti”. Il panico in questo momento non è appropriato. "Invito quindi la popolazione e i vacanzieri a prestare maggiore attenzione e ad utilizzare cautela", sottolinea Stauder.













Altre notizie

Attualità