autonomia

Urzì nominato presidente della Commissione dei Sei

I rappresentanti della Svp si sono astenuti. Il deputato di FdI: “Volontà d'intesa positiva sul lavoro da svolgere”



BOLZANO. E' il deputato Fdi Alessandro Urzì il nuovo presidente della cosiddetta Commissione dei Sei, l'organo paritetico Stato-Provincia per l'attuazione dell'autonomia altoatesina.

I rappresentanti del gruppo linguistico tedesco si sono astenuti - così Urzì (nella foto Ansa) - "con la volontà d'intesa positiva sul lavoro da svolgere, un'accettazione della nomina e un'apertura di credito nei confronti di un partito che comunque avrà la funzione in ottica collegiale di verificare il migliore coordinamento con il governo nell'interesse superiore del nostro territorio".

"Il clima che oggi abbiamo respirato è quello che fa presagire la migliore collaborazione. Il nostro interesse è quello di creare le migliori condizioni per l'autonomia dell'Alto Adige, di cui possano beneficiare tutti i cittadini di tutti i gruppi linguisti", ha concluso Urzì.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità