Tragedia

Valanga a Racines di Dentro, travolti tre scialpinisti tedeschi: un morto e due feriti gravi

Il distacco ieri, 28 febbraio. Sono tutti ventenni, tra loro una ragazza. Si è salvato un quarto amico che è rimasto alla malga. La massa nevosa si è staccata a oltre un chilometro dagli impianti di risalita, sopra malga Wumblsalm. Impegnati nelle ricerche tre elicotteri, gli escursionisti avevano l’Arva ma per uno di loro non c’è stato nulla da fare (foto archivio)

LE RICERCHE La vittima trovata sotto quattro metri di neve



BOLZANO. Una valanga si è staccata nel pomeriggio di ieri, 28 febbraio, a Racines di Dentro, travolgendo tre giovani turisti tedeschi, due ragazzi e una ragazza, tra i 22 e i 25 anni. Il bilancio è di un morto e due feriti gravi.

La slavina è caduta sopra malga Wumblsalm, una zona piuttosto isolata a oltre un chilometro di distanza dagli impianti di risalita.

I quattro amici stavano effettuando un'escursione di scialpinismo. Uno di loro si è fermato in una baita poco prima dell'incidente senza salire in cima e questo gli ha salvato la vita.

Sembra che siano rimasti per oltre un'ora sotto la neve. L'intervento è stato ulteriormente reso difficile dall'imbrunire. Due feriti sono stati rianimati sul posto e portati in elicottero in ospedale a Bolzano, mentre i tentativi di rianimazione sono risultati inutili per la terza persona

Alle ricerche hanno partecipato gli uomini del soccorso alpino del Cnsas, dell'Alpenverein e della Guardia di Finanza. Tutti i tre escursionisti avevano l'Arva, il dispositivo elettronico per la localizzazione di persone sotto la neve, ma sarebbero rimasti per oltre un'ora sotto la neve. L'intervento è stato reso ulteriormente difficile dall'imbrunire. Uno dei tre giovani è stato trovato sotto quattro metri di neve e per lui non c'è stato niente da farementre gli altri due sono stati portati in elicottero all'ospedale di Bolzano in gravi condizioni. 

L'allarme è stato lanciato verso le 17. Sul posto si sono recati tutti i tre elicotteri di emergenza che operano in Alto Adige, Pelikan 1, Pelikan 2 e Aiut Alpin Dolomites, con varie squadre di soccorso.

Nell'area di Racines il bollettino valanghe della Provincia dava per oggi il pericolo "marcato", ossia grado 3 in una scala che arriva a 5. Nei giorni scorsi sono caduti circa 60 centimetri di neve, che si sono appoggiati su un vecchio strato di neve ghiacciata. Questo può comportare distacchi improvvisi di notevoli dimensioni. 

 

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità