l’opera

Elettrificazione ferrovia della Val Venosta, installati i primi tralicci

In totale saranno 1.500, sopralluogo di Alfreider (foto Asp/Patrick Thaler)



LAGUNDO. Sono stati installati, nell'area della fermata di Lagundo, i primi tralicci dei 1.500 necessari per realizzare la nuova linea aerea per l'elettrificazione della ferrovia della Val Venosta.

In occasione di un sopralluogo, l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, i tecnici della società in house della Provincia Sta - Strutture trasporto Alto Adige e delle ditte appaltatrici G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie e Ineo Scle Ferroviarie si sono scambiati informazioni sui primi passi della costruzione della linea aerea.

"La ferrovia della Val Venosta non è solo un elemento centrale per la mobilità nella metà occidentale della provincia - ha detto Alfreider - ma è soprattutto integrata in un concetto di mobilità a livello provinciale che funziona solo se anche la linea ferroviaria della Val Venosta viene elettrificata".

Dal 5 giugno si monteranno i tralicci lungo l'intera linea, lavorando anche di giorno durante la chiusura della linea ferroviaria per un periodo più lungo. I pali, la loro forma e il loro colore sono stati definiti di concerto con l'Associazione locale per la tutela del patrimonio culturale (Heimatpflegeverband).













Altre notizie

Attualità