IL PERSONAGGIO

Frediani, il mago dei denti che ha curato decine di vip 

Tra i suoi pazienti Berlusconi, Zidane, Briatore, Chenot, Letta e Valentino. «Al Cavaliere ho sistemato la bocca dopo il colpo subito con la famosa statuetta» 


di Ezio Danieli


MERANO. È diventato il dentista più famoso d’Italia. Da lui si è curato Silvio Berlusconi che, sere fa da Fabio Fazio, ha mostrato la dentatura rifatta. Con l’ammirazione di tutti i telespettatori.

«Io la fama non l’ho certo cercata. Non ho mai sbandierato i miei clienti. Ma questa volta sono stato quasi costretto a sfruttare il momento di grande pubblicità dovuta alla presenza del Cavaliere»: chi parla è il dottor Roberto Frediani, 64 anni, sposato (“felicemente”), padre di Marco, chirurgo che lavora con lui.

L’incontro con Berlusconi parte da lontano, «Ho curato i denti di Henri Chenot e della sua signora. Si sa come vanno le cose. Se il paziente si trova bene ne parla con gli amici. Il passaparola è un sistema di pubblicità sempre efficace. E così Chenot, al Palace Hotel, ha parlato bene del mio studio e sono arrivati anche i pazienti Vip. Posso citare Pavarotti, Zidane, Pannella, lo stilista Valentino oltre a Gianni Letta e a Flavio Briatore. Facile intuire che sia stato proprio Gianni Letta a far sapere a Berlusconi che poteva curarsi a Merano. Nel mio studio».

Il dottor Frediani, laurea a Padova, un’esperienza nello studio del professor Singer, ha lo studio dal 1984. Si trova in via Planta a Maia Alta. Parla volentieri del suo lavoro. Cura i pazienti che arrivano, per il 70 per cento, dall’Italia.

«Un bel sorriso è espressione di benessere psicofisico e fa parte del progetto di miglioramento dello stile di vita. Una bocca sana è considerata un ottimo biglietto da visita nelle relazioni interpersonali. La forma e il colore dei denti, la loro disposizione nelle arcate, il contorno dei margini gengivali sono fattori capaci di influenzare la bellezza statica e dinamica di un volto.

Nel mio studio, in cui é integrato un moderno laboratorio odontotecnico, oltre alla cura della patologia viene prestata particolare attenzione anche all’aspetto estetico offrendo particolare attenzione alla forma, al colore e all’allineamento dei vostri denti. Il personale sanitario e quello tecnico, operando all’interno della stessa area, hanno la possibilità di sviluppare le loro professionalità in piena sinergia garantendo al paziente il massimo della qualità del lavoro, sia a livello tecnico e di durata che a livello estetico».

Dal punto di vista estetico Berlusconi , visto alla Tv da Fazio, ha fatto un grande spot allo studio Frediani. «Ora si guarda con attenzione solo alla luminosità dei denti - dice il dottor Frediani - dimenticando il lavoro che viene fatto in bocca. Al Cavaliere ho ricostruito la bocca che era rimasta danneggiata a seguito del famoso attacco con la statuetta».

Pare che il lavoro sia riuscito bene. È rimasto soddisfatto il Cavaliere? «Direi di sì. A me, che piace avere un rapporto di cordialità con ogni paziente, è piaciuto il suo gesto di gratitudine al termine del lavoro fatto. Mi ha ringraziato di cuore, e poi ha stretto la mano ai vari collaboratori dello studio. Un gesto che gli fa onore».













Altre notizie

il caso

Festa della Liberazione e polemiche. Galateo contrattacca: «Fdi c'era con i suoi massimi esponenti»

Urzì: “Tentativi di delegittimazione ad orologeria”

LA GIORNATA. Festa della Liberazione, Anpi in prima fila con la bandiera della pace. La commozione dei figli dei partigiani
IL VIDEO. Caramaschi e Kompatscher cantano assieme "Bella Ciao". Tra il pubblico c'è chi grida: "Fuori i fascisti dalla giunta"
LE FOTO/1. Il corteo e gli interventi. E spiccano i volti dei giovani
LE FOTO/2. Al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia
IL CASO. Divisi al 25 aprile, FdI si smarca: «Festa rossa»

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità