lavori in serie 

Strade usurate, asfaltature nel Burgraviato e in Val Passiria

MERANO. Stanno iniziando in questi giorni i lavori di asfaltatura per il rifacimento del manto usurato dopo i danni dell’inverno lungo vari tratti stradali del Burgraviato. «Le prime zone interessate...



MERANO. Stanno iniziando in questi giorni i lavori di asfaltatura per il rifacimento del manto usurato dopo i danni dell’inverno lungo vari tratti stradali del Burgraviato. «Le prime zone interessate sono quelle nei pressi di Merano e S. Leonardo in Passiria, dove si registrano già le condizioni ideali per partire con l’intervento - spiega Philipp Sicher, direttore del Servizio strade della Provincia -. Per garantire un’efficacia durevole occorrono infatti condizioni adeguate, come precisi valori minimi della temperatura esterna e della superficie stradale. I danni più gravi sono stati sistemati nell’immediato con asfalto a freddo, in modo da rendere subito di nuovo percorribili e sicure le strade».

«Il Servizio strade del Burgraviato ha visto ampliarsi il programma delle asfaltature rispetto agli anni passati. Ora gli operai hanno iniziato i lavori previsti. I danni delle gelate che si sono registrati quasi ovunque sulle strade della provincia saranno dunque sistemati», sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner. La giunta provinciale ha infatti di recente ampliato il programma dei lavori: ai 6,3 milioni messi a disposizione a dicembre se ne sono aggiunti 3,5, in modo da sistemare al più presto i danni più consistenti. Le asfaltature partono in coincidenza con condizioni idonee, a cominciare dalle zone dove la presenza di irregolarità del manto rappresenta un pericolo per gli utenti della strada e a seconda dell’altitudine e delle temperature. Una parte dei lavori è in fase di assegnazione. «In molte zone gli interventi non hanno potuto essere avviati prima, quindi chiediamo a tutti gli utenti delle strade di avere comprensione rispetto al fatto che alcuni interventi potrebbero protrarsi anche durante i mesi estivi», conclude Mussner.(e.d.)













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità