INPS

Visite fiscali: “Statali penalizzati”

Da oggi in vigore le nuove norme. Flp: "Risparmiati i dipendenti pubblici della regione"



BOLZANO. Sono in vigore da oggi le nuove norme in materia di visite fiscali, ma in regione riguardano solo i dipendenti statali, 1400 persone,  non i dipendenti pubblici. Per questa categoria resta tutto come prima. Lo ricordano i segretari regionali di Flp, Federazione lavoratori pubblici, Giuseppe Vetrone  e Carmelo Urgesi. “Stiamo parlando di circa 40.000 impiegati pubblici a Trento e circa 40.000 a Bolzano, più circa 800 dipendenti della regione per i quali, quindi, non è cambiato nulla ed il decreto non si applica".  Subito però l'affondo: " Una discriminazione nei confronti del personale statale che opera in regione. Tra Trento e Bolzano si parla di 1.400 dipendenti statali che si sentono discriminati”.

Solo per gli statali della regione, dunque, scattano le nuove regole. Tra le novità c’è  è quella di poter sottoporre il lavoratore alla visita fiscale più volte nello stesso periodo, con cadenza “sistematica e ripetitiva”, anche in prossimità delle giornate festive e di riposo settimanale.  Una possibilità che prima era esclusa. Anche l’eventuale rientro in servizio per avvenuta guarigione anticipata, è adesso soggetto ad un certificato sostitutivo che dovrà essere rilasciato dal medesimo medico che ha redatto la certificazione di malattia ancora in corso di prognosi. 

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità