LA MUSA LEGGERA IL 20 NOVEMBRE 

Al Teatro Comunale di Bolzano arriva il musical “Mamma Mia!”

BOLZANO. Con la prima di “Mamma Mia!” il musical dei record firmato Massimo Romeo Piparo, si avvicina l’evento-clou della stagione teatrale della Musa Leggera. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro...



BOLZANO. Con la prima di “Mamma Mia!” il musical dei record firmato Massimo Romeo Piparo, si avvicina l’evento-clou della stagione teatrale della Musa Leggera. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Comunale di Bolzano martedì 20 novembre con inizio alle 20.30. La biglietteria del Comunale cercherò di soddisfare le richieste di posti in arrivo da tutta la Provincia. Sul palcoscenico Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz, Sabrina Marciano, protagonisti al fianco di Elisabetta Tulli, Laura Di Mauro, Jacopo Sarno, Eleonora Facchini, un cast di oltre 30 artisti, e le musiche degli ABBA con l’Orchestra del Maestro Emanuele Friello. Ovunque acclamatissimo, con oltre 200mila spettatori è il musical più visto degli ultimi 10 anni, nell’ allestimento prodotto dalla PeepArrow Entertainment e da Il Sistina.

Il successo è merito anche di una storia romantica e divertente, ironica e delicata, nonché delle professionalità che lo hanno portato in scena, con Piparo.

Lo spettacolo ha vinto il prestigioso Premio Flaiano 2018 come Miglior Musical. Basata sul libretto originale di Catherine Johnson, “Mamma Mia!” è prima di tutto una storia romantica ambientata in un’incantevole isola greca, nata dalle canzoni originali degli Abba, con musica e testi di Benny Andrersson e Björn Ulvaeus, e le canzoni aggiunte di Stig Anderson. Rispetto alla versione ufficiale, il Musical ideato da Piparo in edizione italiana preferisce allo stile “minimal” inglese una messa in scena più ricca e spettacolare.

A rendere tutto più reale “il mare” in scena, le pedane girevoli, una locanda dai caratteristici colori nelle sfumature del bianco e del blu e cascate di bouganvillea. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà anche scatenarsi sulle note della celebre colonna sonora del musical. Come avviene in tutti i teatri alla fine di “Mamma mia!”.

Nel tessuto musicale della commedia, torneranno a risuonare successi degli Abba come la stessa “Mamma Mia!”, e poi “Dancing Queen”, “The winner takes it all” e “Super Trouper”: per un totale di 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista (Piparo ha già adattato in italiano altri successi come Billy Elliot, Evita, Tutti Insieme Appassionatamente, Sette Spose per Sette Fratelli, My Fair Lady, The Full Monty, Hairspray, La Cage aux Folles-Il Vizietto, Cenerentola).(d.m.)















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità