Al Rifugio Bolzano sullo Sciliar - Consiglio escursionistico

Scoscese e verticali le pareti rocciose.

Escursione faticosa ben ripagata dalla vista all’arrivo sullo Sciliar.


sentres Südtirol


Questo fine settimana ci incamminiamo alla scoperta dei vasti e verdeggianti prati dell'Alpe di Siusi, il più grande altopiano d'Europa: la nostra meta? Ve la sveliamo qui in basso, ed è una tra le più amate dagli appassionati di escursionismo.
Lo Sciliar con le cime del Santner ed Euringer accanto e le sue inconfondibili pareti rocciose verticali è probabilmente la cima che più si nota da lontano. Considerato il massiccio montuoso simbolo dell'Alto Adige, esso è conosciuto poichè utilizzato come simbolo nelle pubblicità di un noto marchio altoatesino. Per raggiungerla, da Siusi ci armiamo di tenacia e pazienza e saliamo per 5 ore lungo il sentiero 5 toccando malghe, pascoli e costeggiando ruscelli fino al Rifugio Bolzano. Non temete, la vostra fatica verrà ripagata: sulla vetta ci aspetta un vero e proprio paesaggio da cartolina.

Se avete sempre questa escursione è sempre stata sulla vostra lista dei desideri vi consigliamo di aspettare inizio agosto; ogni anno, infatti, si festeggia la famosa Sagra dello Sciliar con la santa messa nella caratteristica Chiesa dello Sciliar, dedicata a San Cassiano. Durante l'annuale festa i suoni invadono l'intero altopiano, la musica è udibile da lontano e accompagna gli escursionisti già durante la loro faticosa salita nonchè durante il gustoso e meritato pasto. 

 

Maggiori informazioni:
- Descrizione dettagliata del tour "Escursione sullo Sciliar"
- Il Rifugio Bolzano su sentres.com
- Maggiori informazioni sullo Sciliar e il punto più alto: il Monte Pez



Una volta raggiunto lo Schlernhaus, soprattutto agli amanti delle fotografie mozzafiato, consigliamo di proseguire fino a raggiungere il Monte Pez, il punto più alto dello Sciliar con la croce di vetta. Da qui potrete ammirare una vista fantastica.

 

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres- Il Portale Attività Outdoor #1

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità