MUSICA CLASSICA 

La Missa Solemnis di Beethoven oggi al Kursaal di Merano

MERANO. La Missa Solemnis di Ludwig van Beethoven è senza dubbio una delle maggiori opere di arte sacra. Beethoven qui supera tutto quello, ad eccezione della Messa in si minore di Bach, che sia...



MERANO. La Missa Solemnis di Ludwig van Beethoven è senza dubbio una delle maggiori opere di arte sacra. Beethoven qui supera tutto quello, ad eccezione della Messa in si minore di Bach, che sia stato creato in questo genere. “L’opera più grande ch’io abbia composto è senz’altro una messa grande compiuta poco fa” scriveva Beethoven stesso. Ed infatti la Messa è come un gigantesco quadro che unisce in se gli elementi musicali del pensiero e della capacità beethoveniani un’opera che dalla sua prima esecuzione nel 1824 a San Pietroburgo è di casa nei centri musicali di tutto il mondo. La messa verrà eseguita oggi al Kursaal di Merano alle ore 17. Gli esecutori sono all’altezza dell’opera: i solisti Johanna Winkel (soprano), Sophie Harmsen (contralto), Sebastian Kohlhepp (tenore) e Arttu Kataja (basso) godono fama internazionale; il Kammerchor Stuttgart è annoverato in assoluto fra i migliori ensemble del genere. Questi protagonisti concludono una tournee in Italia con concerti all’Auditorium del Lingotto di Torino e al Teatro Comunale Abbado di Ferrara.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità