IL CONCERTO DI “MUSICA MACCHINA” 

La ricerca sonora di Tricoli, Alexiadis e Lami

ROVERETO. Secondo appuntamento della stagione 2018/2019 di Musica Macchina, la rassegna del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento dedicata alla ricerca sonora sperimentale, con un orecchio...



ROVERETO. Secondo appuntamento della stagione 2018/2019 di Musica Macchina, la rassegna del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento dedicata alla ricerca sonora sperimentale, con un orecchio di riguardo per i linguaggi della musica elettronica contemporanea.

Domani 12 novembre, l’Auditorium “Melotti” di Rovereto ospiterà un appuntamento interamente dedicato alla ricerca sonora attraverso la strumentazione analogica, con i live set di tre fra i più significativi artisti della scena elettroacustica internazionale: Valerio Tricoli, Panos Alexiadis e Giovanni Lami. I live set dei tre musicisti, in programma alle ore 21 presso il Basement dell’Auditorium, saranno preceduti alle ore 18 - sempre nello spazio del Basement - da “Tapeocracy”, una sessione di ascolto guidato sulla musica per nastro magnetico a cura di Giovanni Lami. Il sound artist e musicista ravennate guiderà il pubblico attraverso un repertorio di musiche composte espressamente sfruttando le caratteristiche del nastro magnetico come elemento creativo e vero e proprio strumento musicale. «Utilizzando ormai da anni il nastro magnetico come elemento cardine della mia pratica e vedendo sempre l'interesse del pubblico verso questo supporto che eÌ allo stesso tempo familiare e sconosciuto – spiega lo stesso Giovanni Lami - ho pensato di strutturare un ascolto/lezione che spieghi brevemente di cosa si tratta, ma principalmente sia una selezione di brani e composizioni di altri nelle quali il nastro magnetico gioca un ruolo fondamentale, in diverse forme, come elemento creativo e vero e proprio strumento. Ho chiesto ad amici musicisti o audiofili di inviarmi un loro brano o ciò che loro ritengono più importante per la comunicazione di questa idea, creando cosiÌ una playlist di brevi estratti a partire dagli anni '60 a oggi, in un excursus storico che mostra quanto questo supporto sia stato usato fin dagli albori anche a scopo creativo e non solo in studio di registrazione».

Infine, alle ore 21, spazio all’atteso live dei tre musicisti: Valerio Tricoli, Panos Alexiadis e Giovanni Lami. Nato a Palermo e attualmente attivo tra Berlino e Monaco, Valerio Tricoli è un compositore elettroacustico e improvvisatore radicale. Sound-artist e musicista di Atene, PAnos Alexiadis si concentra invece sulla sintesi elettroacustica contemporanea, mentre la ricerca del sound-artist e musicista ravennate Giovanni Lami è orientata verso quella zona dell’ascolto che potrebbe essere considerata “rifiuto sonoro”.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità