Società Dante, domani al Trevi recital per Nadia Scappini

Bolzano. La Società Dante Alighieri di Bolzano riprende le attività di questo periodo e che culmineranno con il grande evento di anniversario per i cento anni di attività culturale dell’11 ottobre a...

Bolzano. La Società Dante Alighieri di Bolzano riprende le attività di questo periodo e che culmineranno con il grande evento di anniversario per i cento anni di attività culturale dell’11 ottobre a Castel Mareccio. Ci sarà domani 12 settembre, ad ore 18, presso il Centro Trevi la performance di recita e musica sul romanzo di Nadia Scappini “Sonia e il Poeta”. Si tratta di un piccolo romanzo di prosa e poesia sull’amore che già ha riscosso notevole successo a Trento. Interverranno: Voce recitante - Maria Luisa Crosina, Soprano - Anna Pellizzari, Violino - Ivo Crepaldi, Violoncello - Ivo Brigadoi. Gianfranco Lauretano in un commento scrive: “Nadia Scappini mette in scena la vera potenza dell’amore: una potenza imprevedibile, misteriosa, scardinatrice. Dati certi elementi iniziali, poste certe cause, non è affatto vero che si abbiano certe conseguenze. L’amore non è una faccenda di cause e conseguenze: l’autrice pare suggerire esattamente il contrario. L’amore smonta le regole, demolisce i pregiudizi, travolge tutte le possibili previsioni della vita. E in ciò sta la sua bellezza. Senza l’amore la storia del mondo sarebbe solo la storia del potere e dei soprusi dei più forti. A fianco della poesia Nadia Scappini aggiunge la prosa, rinforzando con uno strumento ulteriore la ricerca del suo poeta. Abbiamo qui un dialogo e un metadialogo: il dialogo tra i due amanti che raccontano dalla propria angolazione e sensibilità ognuno la stessa storia, e il dialogo tra prosa e poesia”.

Nadia Scappini, vive e opera a Trento dove si occupa di diffusione culturale, scrittura e critica, collaborando con la pagina culturale di quotidiani locali e con riviste nazionali. Fa parte del Direttivo del Circolo Culturale Rosmini. Ha organizzato convegni e seminari di studio su Poesia e Poesia e mito e su temi di attualità del giornalismo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA