passo falzarego

Sul Lagazuoi in cammino nelle trincee della Grande guerra

VAL DI NON. Domenica si disputerà l'8ª edizione della classica SkyMarathon attraverso la catena montuosa delle Maddalene in Val di Non. Al via della Marathon di 45 chilometri e 2.905 metri di...



PASSO FALZAREGO. Un itinerario ad anello conduce nelle gallerie del Lagauzoi e consente di toccare con mano cosa è stata realmente la "Grande Guerra" e come è stata combattuta sulle montagne che a quel tempo erano di confine. Per i meno allenati, è possibile salire al rifugio Lagazuoi dal Passo Falzarego con la comoda funivia.

Si consiglia di percorrere le gallerie in discesa. Sono indispensabili lampada frontale e caschetto. L'itinerario proposto ha come punto di partenza il Passo Falzarego. Subito dietro la stazione della funivia del Falzarego, si imbocca il sentiero Cai 402. Si incontrano le indicazioni per le gallerie del Lagazuoi e alcuni manufatti della Prima guerra mondiale. Il sentiero ora punta decisamente verso la splendida Forcella Travenanzes. Siamo già in vista del Rifugio Lagazuoi e della stazione di arrivo della funivia e si prende a sinistra sul sentiero Cai 401 fino a raggiungere Forcella Lagazuoi. Per imboccare il sentiero delle gallerie, bisogna ritornare alla stazione della funivia. Il primo tratto è messo in sicurezza da alcuni paletti rossi e un cavetto, si attraversa una facile cengia che porta sul cratere causato dalla mina italiana esplosa il 20 giugno 1917. Si passa tra i resti delle trincee e quindi si costeggia il bordo del cratere, fino a giungere alla porta di ingresso delle gallerie scavate nella roccia dall'esercito italiano.

All'interno le gallerie sono scalinate e hanno un utile cavo che funge da corrimano, ogni tanto ci sono delle finestre che si affacciano sul vuoto e che portano un po' di luce al tragitto, oltre ad alcuni bivi, ma è sufficiente seguire le indicazioni della galleria principale. (e.d.)













Altre notizie

Attualità