Banca popolare: crediti a quota 1,2 miliardi 

L’utile per lo scorso anno sarà intorno ai 20 milioni di euro. Schneebacher: «Congiuntura in ripresa»



BOLZANO. Crediti per oltre 1,2 miliardi di euro, raccolta in aumento e miglioramento dei crediti deteriorati: l’esercizio 2017 ha avuto un andamento positivo per Banca popolare - Volksbank, come indicano i primi dati provvisori. «Tutto ciò rispecchia un contesto economico in ripresa», afferma il direttore generale dell’istituto di credito, Johannes Schneebacher. L’utile netto si profila in linea con le previsioni e quindi dovrebbe essere intorno ai 19 milioni di euro.

I primi dati preliminari evidenziano come nel 2017 Banca popolare - Volksbank abbia erogato appunto nuovi crediti per oltre 1,2 miliardi di euro; 700 milioni sono stati destinati alle imprese, mentre circa 500 milioni sono stati erogati a famiglie e privati in forma di mutui e finanziamenti. Detratti gli ammortamenti di capitale su mutui pregressi e i crediti deteriorati, l’incremento netto rispetto all’esercizio 2016 è di oltre 320 milioni di euro, ovvero più del 5%.

La riduzione dei crediti deteriorati supera ampiamente le previsioni e dovrebbe attestarsi decisamente al di sotto della media del sistema bancario italiano. La raccolta diretta registra un aumento di quasi 200 milioni di euro (più del 3%), la raccolta indiretta un aumento di circa 270 milioni di euro (quasi 14%). «Siamo molto soddisfatti dei primi dati provvisori sull’esercizio 2017, in particolare dell’intensa attività creditizia svolta», sottolinea il direttore generale, Johannes Schneebacher. «Raccolta e impieghi sono la base della nostra attività; soprattutto la solida raccolta rafforza la nostra liquidità», prosegue Schneebacher.

«I dati attestano che la congiuntura è in ripresa e avvalorano l’andamento positivo dell’esercizio, la qualità elevata del portafoglio crediti e la solidità della Banca», ancora il direttore generale. Il progetto di bilancio contenente i dati definitivi sul risultato di esercizio e la proposta di distribuzione dei dividendi verranno deliberati il 9 febbraio 2018 dal consiglio di amministrazione e presentati in occasione della conferenza stampa sul bilancio. Volksbank con sede a Bolzano, è presente come banca regionale oltre che sul mercato d’origine dell’Alto Adige anche nel Nord-Est d’Italia nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone Vicenza, Padova e Venezia. Le filiali di Banca popolare complessivamente operative sono 177. La banca (anno di fondazione 1886) annovera 1.300 collaboratori e circa 59.000 soci.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità