Covid-19, una sfida anche per chi vende all’ingrosso

Bolzano. Al centro della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di quest’anno vi sono le sfide a cui le imprese altoatesine hanno dovuto reagire in breve...



Bolzano. Al centro della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di quest’anno vi sono le sfide a cui le imprese altoatesine hanno dovuto reagire in breve tempo durante la pandemia da Covid-19. Nel corso dell’incontro online di lunedì l’impresa Selectra Elettroforniture di Bolzano ha raccontato come il Coronavirus ha influenzato la quotidianità dell’azienda. Il commercio all’ingrosso è stato uno dei settori più colpiti insieme al turismo, al commercio al dettaglio, al settore di componenti automobilistici, vitivinicolo e dei servizi alla persona. Secondo un’indagine dell’Ire – l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio che ha intervistato 1.400 imprese altoatesine, la pandemia da Covid-19 ha influenzato tutti gli aspetti dell’attività aziendale: logistica, acquisti amministrazione finanziaria e del personale. Anche l’azienda di commercio all’ingrosso Selectra negli ultimi mesi ha attuato numerose misure interne per rimanere operativa nonostante l’emergenza. Oltre alle misure di prevenzione del Coronavirus, sono stati previsti incontri online giornalieri, sono state predisposte maggiori risorse per l’acquisto di telefoni, sono state controllate le scorte in magazzino e la frequenza dei trasbordi. Inoltre, la cassa integrazione per i collaboratori è stata anticipata dall’azienda. “Nonostante tutte le difficoltà abbiamo potuto apprendere anche qualcosa di positivo dalla situazione. Abbiamo raccolto esperienze preziose su come condurre un’impresa a distanza e abbiamo sviluppato la digitalizzazione interna. Inoltre, abbiamo potuto analizzare attentamente determinati processi aziendali e mettere in discussione la nostra routine”, racconta la direttrice di Selectra Jessika Pernthaler. “Molte imprese altoatesine hanno reagito velocemente e nel miglior modo possibile alle sfide dell’emergenza, tuttavia molte si trovano in una situazione difficile. Il settore pubblico deve supportare le aziende anche dal punto di vista finanziario”, è convinto il presidente della Camera di commercio Michl Ebner.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità