L’imprenditoria femminile al centro dell’attenzione

Bolzano. Evento del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile presso la Camera di commercio.Nel corso della manifestazione, organizzata dalla Camera di commercio su iniziativa del...



Bolzano. Evento del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile presso la Camera di commercio.

Nel corso della manifestazione, organizzata dalla Camera di commercio su iniziativa del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, sono stati presentati e discussi gli elementi significativi per l’attività professionale, gli impegni famigliari e la vita personale delle donne.

Dopo i saluti iniziali da parte del presidente della Camera di commercio Michl Ebner, Marina Crazzolara, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio, ha introdotto la serata. “Il Comitato si vuole impegnare affinché nel mondo del lavoro e delle imprese le donne possano ricoprire una posizione loro consona”, spiega la presidente Marina Crazzolara.

Ruth Seubert, direttrice dell’Istituto Simone Weil di Marktheidenfeld (Germania), ha moderato l’evento. La professoressa Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz, direttrice dell’Istituto europeo di filosofia e religione, ha tenuto una relazione dal titolo “La donna deve stare in casa – in quale?”

A ciò è seguito un workshop durante il quale a gruppi si è discusso il ruolo della donna nell’economia, intervenendo sui punti rilevanti di questo tema. Infine sono stati presentati i risultati del workshop.

Anche il vescovo Ivo Muser era presente alla manifestazione e ha tenuto un intervento finale: «Con il loro talento, la loro coscienza sociale, la loro intelligenza pratica e la loro competenza nelle relazioni le donne arricchiscono la nostra società. Le donne sono irrinunciabili per via del loro essere e del modo in cui, da donne, contribuiscono al matrimonio, alla famiglia, alla politica, all’economia, alla società e, non da ultimo, anche alla Chiesa».

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, creato nel 2011, è un organo interno alla Camera di commercio di Bolzano con funzioni consultive e propositive. Il suo obiettivo primario è sostenere l’imprenditoria femminile, favorire la creazione di imprese da parte delle donne, promuovere la formazione continua di imprenditrici e donne che ricoprono posizioni dirigenziali e rafforzare la posizione delle donne nelle imprese.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità