I dati Astat 

Occupazione in Alto Adige, prosegue trend positivo

Bolzano. Il trend positivo del mercato del lavoro altoatesino prosegue anche nel secondo trimestre 2019 pur se in forma minore (dati Astat). Gli occupati in provincia di Bolzano si attestano a 255.300...



Bolzano. Il trend positivo del mercato del lavoro altoatesino prosegue anche nel secondo trimestre 2019 pur se in forma minore (dati Astat). Gli occupati in provincia di Bolzano si attestano a 255.300 persone. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente risultano in aumento dell’1,3% (+3.300 persone). Il tasso di occupazione si attesta nel secondo trimestre 2019 al 73,2%. Il tasso di occupazione, come sempre fino ad oggi, è nettamente più alto tra gli uomini (79,7%) che tra le donne (66,5%). Per quanto riguarda il settore di attività: il 6,3% degli occupati è impiegato nell’agricoltura, il 23,1% nell’industria ed il 70,5% nel settore dei servizi. Nel secondo trimestre 2019 si registra un aumento delle persone in cerca di lavoro, che arrivano a 8.900 unità. Il tasso di disoccupazione non destagionalizzato, nel secondo trimestre 2019 sale di nuovo sopra la soglia del tre percento attestandosi al 3,4%. Il tasso per gli uomini ammonta al 2,9%, mentre per le donne al 3,9%. Il tasso di disoccupazione destagionalizzato, ottenuto mediante il calcolo della media mobile tra il trimestre corrente e i tre trimestri precedenti, rimane stabile al 2,9%.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità