1 maggio: Turchia, scontri piazza Taksim

45 fermi. Scontri con polizia per raggiungere piazza offlimits

ISTANBUL


(ANSA) - ISTANBUL, 1 MAG - In barba al divieto imposto dalle autorità turche di marciare verso Piazza Taksim - luogo simbolo del Primo Maggio - e nonostante i blocchi imposti dalla polizia alle strade limitrofe, piccoli gruppi di rappresentanti sindacali sono riusciti a deporre ghirlande e fiori lì dove il Primo Maggio del 1977, 34 persone furono uccise da colpi di pistola sparati sulla folla da un edificio vicino.

Piccoli gruppi di dimostranti, che scandivano slogan come "Lunga vita al Primo Maggio" e "Taksim non può essere off limits il Primo Maggio", hanno cercato di farsi largo nella piazza per tutto il giorno, arrivando a scontrarsi con la polizia. Durante gli eventi organizzati in occasione della Festa del Lavoro ad Istanbul la polizia turca ha arrestato almeno 45 manifestanti.

I principali sindacati si sono riuniti in un'area designata dal governo a Istanbul per un grande raduno.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità