Allarme rosso per smog a New Delhi

Si studia per prima volta stop auto e bando fuochi artificio

NEW DELHI


(ANSA) - NEW DELHI, 2 NOV - Allarme inquinamento alle stelle a New Delhi: la qualità dell'aria nella capitale si fa ogni giorno più preoccupante e, secondo l'Agenzia di monitoraggio dell'inquinamento , ha già raggiunto il livello di "molto insalubre", con l'indice medio di PM10 a 276, e punte di 394 nell'area di Wazipur. Le autorità si preparano ad emanare drastici provvedimenti per l'emergenza che potrebbero riguardare anche la festività di Diwali, il Festival dei colori, con la possibilità che siano vietati i tradizionali fuochi d'artificio.

Lo riporta il quotidiano Times of India sottolineando che tra le possibili misure si prevede anche il blocco della circolazione delle auto private, provvedimento mai attuato sinora a Delhi. I fumi di migliaia di fuochi d'artificio che saranno accesi per Diwali, la più importante festa indù del nord dell'India, che si svolgerà la settimana prossima, potrebbero trasformare la notte dedicata ai colori in una coltre grigia che renderebbe definitivamente irrespirabile l'aria della capitale.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità