MONTAGNA TRAGICA

Alpinismo, valanga sulla tenda: morto uno scalatore austriaco in Pakistan

La vittima è Christian Huber. Salvati due compagni di scalata britannici



ISLAMABAD. Una squadra dell'esercito pachistano ha raggiunto tre alpinisti bloccati da una valanga di neve abbattutasi sulla loro tenda a quasi 5.800 metri su una parete dell'Ultar Sar, appartenente al gruppo del Karakorum, nel Pakistan nord-occidentale, salvando due britannici, ma costatando il decesso di un austriaco.

In un comunicato l'Ufficio stampa dell'esercito pachistano (Ispr) ha reso noto che i due sopravvissuti sono i britannici Bruce Normand e Miller Timothy, mentre lo scalatore deceduto è l'austriaco Christian Huber. A quanto si è appreso la valanga si è abbattuta sulla tenda mentre i tre, che avevano intrapreso la loro spedizione alla fine di maggio e dovevano concluderla nella prima settimana di luglio, dormivano.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità