Alto Adige: Austria, tutelarne autonomia

'Non è il caso fare politica contro Roma con doppio passaporto'

BOLZANO


(ANSA) - BOLZANO, 7 FEB - "Non mettere a rischio l'autonomia esemplare dell'Alto Adige per colpa del doppio passaporto", è il monito lanciato dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen. Secondo il presidente austriaco, interpellato dal quotidiano Tiroler Tageszeitung, non è il caso "fare politica contro Roma" e di innescare un dibattito "in una fase così delicata, con elezioni in vista in Italia, Alto Adige e Tirolo".

Il programma di coalizione del nuovo governo di Vienna, formato dai popolari della Oevp e dalla ultradestra Fpoe, prevede infatti la concessione della cittadinanza austriaca per i sudtirolesi di lingua tedesca e ladina. Van der Bellen ribadisce inoltre che il presidente italiano Sergio Mattarella "è un grande amico dell'Alto Adige e dell'autonomia".

"L'autonomia dell'Alto Adige - aggiunge - è un modello a livello mondiale e non va messo a rischio".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità