Anm,Di Matteo da correnti metodi mafiosi

Vanorio,Lotti assediò toghe Napoli,Orlando streaming è populismo

ROMA


(ANSA) - ROMA, 15 SET - "L'appartenenza a una cordata è l'unico mezzo per fare carriera e avere tutela quando si è attaccati e isolati, e questo è un criterio molto vicino alla mentalità e al metodo mafioso". Lo ha detto il pm antimafia Nino Di Matteo presentando in streaming la sua candidatura al Csm contro la "degenerazione del correntismo". Sono sedici in tutto i pm che si sono candidati ai due posti rimasti vacanti al Csm dopo l'inchiesta di Perugia che ha sconvolto l'organo di autogoverno delle toghe. Tra loro anche Fabrizio Vanorio, pm della Dda di Napoli, di Area, la corrente di sinistra dei giudici non toccata dallo scandalo, che ha ricordato di non essere rimasto in silenzio quando Luca Lotti allora ministro dem "assediava a Napoli i magistrati che si occupavano dell'inchiesta Consip". Per il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, la novità dell'Anm di presentare le candidature in streaming - è la prima volta che i candidati non sono sponsorizzati dalle correnti - è "una concessione al populismo".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità