Cile: Gabriel Boric è il nuovo presidente della repubblica

Succede al conservatore Sebastián Piñera

SANTIAGO DEL CILE


(ANSA) - SANTIAGO DEL CILE, 11 MAR - Gabriel Boric Font ha giurato oggi a Valparaiso quale presidente della Repubblica del Cile, succedendo per i prossimi quattro anni all'uscente Sebastián Piñera. Boric, 36 anni, è stato un leader delle proteste studentesche cilene, ed è il più giovane presidente della storia cilena. Accompagnato dagli applausi dei circa 500 invitati speciali della cerimonia Boric è salito sul podio dove ha stretto la mano a Piñera. Successivamente il presidente del Senato ha chiesto di "giurare o promettere" di voler rispettare l'indipendenza della Nazione, la costituzione e l'incarico di presidente, a cui Boric ha risposto: "Davanti al popolo e ai popoli del Cile, lo prometto!". (ANSA).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità