Cinema, Anec, -11,9 biglietti staccati

Signorelli, questione Netflix? Ribadiamo centralità delle sale

MILANO


(ANSA) - MILANO, 17 SET - Continua anche nel 2018 il trend nazionale negativo che riguarda gli incassi e i biglietti venduti al cinema. Ad oggi il dato sugli incassi è del -7,6% rispetto all'anno precedente, e del -11,9% sui biglietti staccati. I dati sono stati illustrati dal presidente di Anec Lombardia (Associazione nazionale esercenti cinema), Enrico Signorelli, nel corso dell'incontro di Fondazione Ente dello spettacolo nell'ambito della Movie Week milanese, dal titolo 'Il cinema, la città e...Riflessioni e analisi sul cinema'. "La Lombardia si mantiene meglio perché Milano e il suo hinterland hanno una programmazione di qualità - ha spiegato Signorelli -. Anche se il prezzo del biglietto è mediamente più alto che nel resto d'Italia". Poi c'è la questione Netflix.

"Abbiamo letto tante cose dopo il festival di Venezia, dove ha trionfato un film prodotto dalla piattaforma, ma noi non abbiamo ancora una posizione ufficiale - ha concluso Signorelli -. Certo ribadiamo la centralità delle sale".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità