Corea Nord: jet privato Kim in Russia

Media, forse per incontro funzionari su presenza Kim a Forum

PECHINO


(ANSA) - PECHINO, 9 LUG - Un aereo, ritenuto essere quello del leader nordcoreano Kim Jong-un, è stato segnalato oggi a Vladivostok, nell'estremo oriente russo: secondo Flightradar24, sito web specializzato sugli spostamenti aerei, il suo jet privato, noto come "Chammae-1", è atterrato a Vladivostok per ripartire dopo circa tre ore diretto a Pyongyang.

Non è chiaro se il "supremo comandante" fosse a bordo, ma l'aereo sarebbe stato usato da funzionari del Nord per discutere la "possibile partecipazione di Kim all'Eastern Economic Forum di Vladivostok a settembre", ha scritto la Yonhap citando una fonte.

A maggio, il presidente Vladimir Putin ha invitato Kim (senza aver ancora ricevuto risposta), così come i presidenti cinese e sudcoreano, Xi Jinping e Moon Jae-in, e il premier nipponico Shinzo Abe. Se tutti i leader dovessero accettare, il Forum si profilerebbe come una rara occasione di vedere insieme 5 dei sei Paesi (tranne gli Usa) che compongono il negoziato sul nucleare nordcoreano, in stallo da fine 2008.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità