Europee:Juncker, tentativi manipolazione

Anche da Paesi Ue con fake news, come Orban in Ungheria

BRUXELLES


(ANSA) - BRUXELLES, 20 APR - "Vedo che si cerca già di influenzare le elezioni europee con manipolazioni che arrivano da orizzonti diversi e non solo da fuori Ue, ci sono all'interno dell'Unione degli stati che cercano di orientare la volontà degli elettori in una certa direzione con le fake news". Come per "esempio", il premier Victor Orban in Ungheria. Così il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in un'intervista al Funke Mediengruppe, avvertendo che "se dei governi affermano cose che sull'Ue o la Commissione che non corrispondono a verità reagiremo immediatamente", come è avvenuto con la campagna lanciata da Bruxelles in Ungheria.

Anzi, ha aggiunto Juncker, "lo farò io stesso sempre di più nelle prossime settimane che precedono le elezioni".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità