Francia: Zemmour condannato a 10.000 euro per odio razziale

Candidato annuncia appello e parla di 'decisione ideologica'

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 17 GEN - Eric Zemmour, il polemista di estrema destra candidato alle presidenziali francesi, è stato condannato a pagare un'ammenda di 10.000 euro dal tribunale per incitamento all'odio razziale e offese razziste dopo aver definito i minorenni isolati dai genitori migranti dei "ladri, assassini e stupratori". Condannato a 3.000 euro anche il direttore della tv CNews, Jean-Christophe Thiery, dove Zemmour ha fatto tali dichiarazioni. Con un comunicato, Zemmour - che ha annunciato di fare appello - ha definito la condanna "ideologica e stupida": "è la condanna di uno spirito libero da parte di un sistema giudiziario invaso dagli ideologi". (ANSA).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità